Ispirazioni

Pantone 2026: Cloud Dancer è il bianco che danza tra le nuvole

Pantone2026 CloudDancer AP
Il colore dell’anno è una tonalità naturale, vaporosa e intrisa di serenità che favorisce la concentrazione e permette alla creatività di esprimersi per fare spazio all'innovazione

Un invito a riscoprire il valore della quiete e della riflessione, attraverso la scelta di una nuance neutra ma luminosa che si chiama Cloud Dancer ed è il colore Pantone 2026.
È dal 1999 che ogni anno il Pantone Color Institute, punto di riferimento globale in materia cromatica, seleziona il Color of the Year, caratterizzando così le tendenze estetiche e le scelte stilistiche in tutto il mondo, dalla moda al design. Un’indicazione che esprime in pieno il proprio tempo e che traduce, attraverso il linguaggio del colore, quelle che sono le emozioni e, perché no, anche le contraddizioni del mondo contemporaneo. Cloud Dancer (PANTONE 11-4201) significa letteralmente ballerino delle nuvole e riflette, secondo Pantone, un sussurro di tranquillità e pace in un mondo rumoroso, un invito a creare uno spazio in cui funzione e sentimento s’intrecciano per costruire atmosfere di serenità e benessere.

Pantone2026 CloudDancer 1

Una scelta inaspettata quella del bianco che simboleggia un nuovo inizio, come afferma Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute: «In questo momento di trasformazione, in cui re-immaginiamo il nostro futuro e il nostro posto nel mondo Cloud Dancer è una discreta tonalità di bianco che offre una promessa di chiarezza»

Inoltre, Cloud Dancer è un colore di grande versatilità che può diventare il sostegno per tutti gli altri colori, in grado di adattarsi, come una tela bianca, ricreando armonie e contrasti e permettendo alla nostra creatività di liberarsi. Un punto di ripartenza coraggioso ed eclettico che si propone sia come elemento a sé stante sia in abbinamento ad altre tonalità, portando una sensazione di leggerezza a tutte le applicazioni e a tutti gli ambienti.
«Cloud Dancer esprime il nostro desiderio di un nuovo inizio – dichiara Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute – Rimuovendo gli strati di un pensiero obsoleto, apriamo le porte a nuovi approcci. Una tonalità di bianco ariosa, Cloud Dancer apre uno spazio alla creatività, permettendo alla nostra immaginazione di spaziare affinché nuove intuizioni e idee audaci possano emergere».

Cloud Dancer è un tono di bianco speciale: etereo e sofisticato è il colore delle nuvole alte e leggere in un cielo sereno. Nel mondo del design può diventare una base neutra in dialogo con tutti gli altri colori dell’ambiente, oppure essere il colore protagonista che ridefinisce perfettamente gli elementi di uno spazio minimalista contemporaneo. Esalta con eleganza volumi architettonici, superfici e oggetti di materiali, texture e stili diversi e, abbinato a elementi naturali o riciclati, comunica consapevolezza, sostenibilità e impegno per l’ambiente.
Come sempre, insieme al colore dell’anno, Pantone seleziona una serie di palette complementari pensate per creare diverse armonie cromatiche. Per il 2026, sono proposte sette storie di colore, ognuna caratterizzata da una precisa atmosfera: Pastelli in polvere, Prendersi una pausa, Atmosferico, Zona di comfort, Tonalità tropicali, Luci e ombre, Fascino e lucentezza.

www.pantone.com

Pantone2026 CloudDancer 2

FOTO Archivio fotografico del sito web: www.pantone.com | Si ringraziano quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NOTA: ARDEIDECO non adotta procedure per verificare che le recensioni o i commenti pubblicati provengano da clienti che abbiano effettivamente acquistato o utilizzato i prodotti o servizi recensiti; di conseguenza non possiamo garantire che ogni recensione o commento sia collegato a un acquisto o a un utilizzo effettivo.